Benvenuto nella Home dei Servizi Online del Portale Tesoro

Dettaglio Avviso

1 ottobre 2015 1° ottobre 2015 - Patrimonio della PA: Aperta la rilevazione delle concessioni per l’anno 2014

E’ aperta la rilevazione dei dati relativi alle concessioni di beni rilasciate dalle Amministrazioni e in essere nel 2014 (articolo 2, comma 222, periodi undicesimo, dodicesimo, quattordicesimo e quindicesimo della Legge 191/2009 e s.m.i. ).
Il termine per l’inserimento dei dati è fissato al 31 gennaio 2016. Per le Amministrazioni inadempienti è prevista la segnalazione alla Corte dei Conti.
Rispetto alla rilevazione dei dati 2013 sono state introdotte diverse novità, finalizzate a semplificare la comunicazione e a migliorare la qualità dei dati. In particolare:
- la tassonomia delle concessioni è stata rivista, sono state inserite nuove finalità mentre altre sono state eliminate;
- alcune informazioni non sono più richieste, tra queste quelle connesse alle concessioni di lavori pubblici che non rientrano più nell’ambito di rilevazione;
- sono stati rimossi alcuni vincoli di obbligatorietà (per esempio non è più obbligatoria la comunicazione delle informazioni sulla sede legale del concessionario);
- sono state introdotte alcune regole di compilazione condizionata dei campi;
- il caricamento dei dati tramite file passa dal formato .xml al formato .csv, elaborabile come un foglio excel. È possibile scaricare i dati comunicati nell’anno precedente in file .csv compatibili per il caricamento dei dati relativi alla rilevazione in corso.
L’inserimento dei dati tramite interfaccia grafica è più semplice e intuitivo, grazie alla visualizzazione dinamica dei campi da compilare in funzione delle selezioni effettuate in quelli precedenti. E’ stata, inoltre, implementala una funzionalità di “help on line” che dà indicazioni per la compilazione di ciascuna sezione della scheda e di ciascun campo.
Si ricorda che le concessioni rilasciate su beni del Demanio Marittimo devono essere comunicate attraverso il Sistema Informativo Demanio Marittimo (SID) del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. E’ richiesto, invece, l’inserimento nel presente applicativo se l’Amministrazione non comunica i dati nel SID.
Per effettuare la comunicazione delle concessioni riferite all’anno 2014, accedere alla sezione “Inserimento dati” e selezionare l’opzione “Sì”. Indicare, quindi, se si desidera recuperare i dati inseriti l’anno precedente, che andranno verificati ed opportunamente aggiornati, o procedere con un inserimento ex novo dei dati.
Se l’Amministrazione non ha concessioni da dichiarare per l’anno 2014, occorre adempiere alla comunicazione accedendo alla sezione “Inserimento dati”, selezionando l’opzione “NO” e confermando la scelta.
Prima di procedere con l’adempimento, si raccomanda la consultazione dei documenti di supporto disponibili in questa pagina che, quest’anno, sono stati resi di più facile lettura.
Richieste di assistenza possono essere inoltrate dalla home page del Portale tramite la funzione di "Richiesta di Assistenza" della sezione "Supporto all'Utente". Quesiti di carattere tematico possono essere inviati via email all’indirizzo: supportotematicopatrimonio@tesoro.it. Durante la compilazione della scheda, è possibile inviare richieste di chiarimenti sulla classificazione della concessione tramite una nuova funzionalità disponibile nella terza sezione.
La qualità e la completezza delle informazioni inserite nel Portale Tesoro sono elementi indispensabili affinché le comunicazioni delle Amministrazioni non si esauriscano in un mero adempimento ma si traducano in uno strumento di conoscenza del patrimonio pubblico. Il Dipartimento del Tesoro è costantemente impegnato a sviluppare funzionalità per monitorare e migliorare la qualità dei dati, ma è evidente che la riuscita del Progetto è determinata soprattutto dall’impegno e dal contributo di ogni singolo Utente delle oltre 11.000 Amministrazioni coinvolte.