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Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell'art.13 e 14 del Reg. UE 2016/679

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze (di seguito anche il "MEF"), in qualità di Titolare del trattamento, tutela e garantisce la riservatezza dei dati personali dell'interessato e assicura la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione. Il MEF fornisce la presente informativa per il tramite del Dipartimento del Tesoro.

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha nominato un responsabile della protezione dei dati o data protection officer (RPT o DPO), che l'interessato può contattare all'indirizzo responsabileprotezionedati@mef.gov.it.

I dati personali, anagrafici, di recapito e contatto, e altresì relativi al rapporto con l'ente di appartenenza, nonché informatici (es. profilo utente e account area riservata e relativi log) dell'interessato, raccolti in fase di registrazione e autenticazione al Portale Tesoro, sono trattati per l'accesso ai servizi offerti per il tramite del suddetto, anche in base all'appartenenza dell'utente agli enti censiti nel Portale, il tutto nel rispetto delle finalità istituzionali a cui i servizi del Portale sono preposti.

I dati personali possono essere raccolti anche mediante fonti diverse dall'interessato. Nel caso, per esempio, in cui le utenze siano gestite, nella loro assegnazione e in relazione ai servizi a cui esse abilitano, da soggetti (i cc. dd. micro e macro gestori) che vengono individuati per le specifiche funzioni e perché dotati di profili speciali conferiti per l'amministrazione dei servizi mediati dal Portale, e che agiscono per conto o nell'interesse degli enti a cui appartengono. Le operazioni predette si intendono legittimate da parte dell'ente di appartenenza in osservanza degli obblighi in tal senso facenti capo a questo in materia di protezione dei dati personali.

Il conferimento dei dati personali è necessario, in mancanza non si potrà dar seguito alla procedura di registrazione e quindi all'accesso ai servizi offerti per il tramite del Portale Tesoro. I dati verranno utilizzati con le richieste garanzie di sicurezza, mediante modalità anche informatizzate o telematiche a ciò strettamente funzionali, dal Titolare del trattamento, dai soggetti da questi autorizzati e dai provider di sistemi informatici che agiscono, anche per il tramite di soggetti sottoposti alla loro autorità, quali responsabili del trattamento dei dati personali così individuati ai sensi dell'art. 28 del Regolamento.

Si precisa che il trattamento dei dati personali, ivi compresa la comunicazione degli stessi, non richiede il consenso dell'interessato nel caso in cui lo stesso avvenga a fronte di obblighi di legge o per dar corso agli obblighi derivanti dal rapporto instaurato a seguito della registrazione ai servizi offerti mediante il Portale Tesoro secondo le modalità di cui al manuale utente, o comunque allorché necessaria al perseguimento delle finalità istituzionali del Titolare; altresì non vi è necessità del consenso nel caso dovesse ricorrere altra ipotesi di esclusione, allorché espressamente prevista o dipendente dalla normativa e dai regolamenti applicati dal Titolare, oltre che mediante soggetti terzi individuati quali responsabili del trattamento.

I dati personali non saranno trasferiti all'estero, potranno essere comunicati ai soggetti detti e con le garanzie allo scopo previste, nonché i dati (in specie quelli identificativi) potranno essere comunicati agli altri utenti iscritti allo stesso gruppo o appartenenti allo stesso ente, in relazione, altresì, all'applicativo a cui sono abilitati. I dati personali saranno conservati per il tempo necessario all'erogazione dei servizi per cui l'utente ha dato seguito alla registrazione al Portale Tesoro, fatti salvi i casi in cui l'utenza venga disabilitata, esclusa o revocata dall'accesso ai servizi offerti per il tramite del Portale, anche per il tramite dei soggetti che ne hanno mediato l'assegnazione (es. micro/macro gestori), secondo le modalità al fine previste nel manuale utente pubblicato nella homepage del Portale. L'eventuale disabilitazione dell'utenza non pregiudica l'accesso all'area pubblica del suddetto.

In adempimento di specifici obblighi di legge (rilevazione e notificazione di eventi di violazione dei dati personali) e dipendenti altresì dalla normativa tecnica e regolamentare anche di derivazione ministeriale e dalla disciplina tecnica Agid, il Titolare procederà, altresì, al controllo e il monitoraggio dei servizi esposti in rete e sulle piattaforme di pertinenza e messi a disposizione degli interessati.

L'interessato ha il diritto di ottenere dal Titolare, nei casi previsti, l'accesso ai dati personali, la rettifica, la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento; ha, altresì, il diritto di opporsi al trattamento medesimo (ai sensi degli artt. 15 e ss. del Regolamento). L'interessato a tal fine presenterà istanza a privacy.dt@mef.gov.it, cui sarà dato riscontro senza ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della richiesta dell'interessato, salvo proroga fino a due mesi, se necessario tenuto conto della complessità e del numero delle richieste ricevute.

Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziaria, nel caso l'interessato ravvisi violazioni derivanti dal trattamento dei dati personali, può presentare un reclamo all'autorità garante per la protezione dei dati personali, a meno che la violazione della normativa in materia avvenga in altro paese dell'UE.

Ogni aggiornamento della presente informativa sarà comunicato all'interessato tempestivamente e mediante mezzi congrui e altrettanto gli sarà comunicato se il Titolare darà seguito al trattamento dei suoi dati per finalità ulteriori rispetto a quelle di cui alla presente informativa, prima di procedervi e per mettere in atto gli adempimenti che ne conseguono.