Benvenuto nella Home dei Servizi Online del Portale Tesoro

Dettaglio Avviso

23 settembre 2019 PATRIMONIO DELLA PA - Aperta la rilevazione dei beni immobili pubblici relativi all’anno 2018

 PATRIMONIO DELLA PA - Aperta la rilevazione dei beni immobili pubblici relativi all’anno 2018

Il Dipartimento del Tesoro ha avviato la rilevazione dei beni immobili pubblici riferiti all’anno 2018, ai sensi dell‘articolo 2, comma 222, della Legge 191/2009.
Il termine fissato per l’invio della comunicazione è il 20 dicembre 2019.
I dati comunicati e le dichiarazioni negative prestate in occasione delle passate rilevazioni non sono considerati validi per l’adempimento in corso. Pertanto, le Amministrazioni devono accedere all’applicativo Immobili e procedere, entro la scadenza stabilita, all’invio della comunicazione riferita all’anno 2018.
La rilevazione corrente non presenta novità in termini di informazioni richieste e di modalità di comunicazione dei dati.
L’invito rivolto alle Amministrazioni per la rilevazione in corso è quello di adoperarsi al fine di migliorare quanto più possibile la qualità e la completezza delle informazioni presenti nella banca dati.
A tal proposito, si ricorda che, già dalla rilevazione passata, nell’applicativo Immobili è stato sviluppato, in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate, un servizio di interoperabilità con gli archivi del Catasto per il riscontro di tutti gli identificativi catastali (limitatamente al catasto ordinario) inseriti a sistema e sono state realizzate le funzionalità per la verifica degli esiti. Grazie a queste funzionalità le Amministrazioni hanno a disposizione uno strumento di immediata verifica delle informazioni comunicate per un sempre più accurato censimento del patrimonio immobiliare pubblico.
Al fine di non compromettere il buon esito della rilevazione, le Amministrazioni sono invitate a verificare con sollecitudine il corretto accesso all’applicativo e a non attendere, per l’inserimento dei dati, i giorni a ridosso della scadenza. Le Amministrazioni inadempienti saranno segnalate alla Corte dei conti per il seguito di competenza.
Ai sensi dell'art. 9 bis del D.lgs. n. 33/2013, il Dipartimento del Tesoro pubblicherà, a chiusura della rilevazione, le informazioni, contenute nella propria banca dati.
Prima di procedere con la comunicazione, si raccomanda la consultazione della documentazione di supporto disponibile sulla pagina di benvenuto dell’applicativo Immobili.
Per problemi di accesso o di carattere tecnico, è possibile utilizzare la funzionalità “Richiesta Assistenza" disponibile sulla home page del Portale Tesoro.
Quesiti di carattere tematico possono essere inviati all’indirizzo: supportotematicopatrimonio@mef.gov.it.