Dettaglio Avviso
1 agosto 2024 Immobili Pubblici: pubblicato il Rapporto Enea con il contributo della banca dati del Dipartimento dell’Economia
Nell’ambito della programmazione delle misure da adottare per il conseguimento degli obiettivi energetico-ambientali previsti dalle Direttive Europee, l’Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile) ha pubblicato il Rapporto “La consistenza del parco immobiliare nazionale", realizzato con il contributo dei dati forniti dal Dipartimento dell’Economia (DE) – Direzione III Valorizzazione del patrimonio pubblico, per la parte relativa ai fabbricati di proprietà pubblica.
La banca dati degli immobili pubblici, realizzata dal Dipartimento dell’Economia ai sensi dell’art. 2, comma 222, della legge 191/2009, in cui sono attualmente censite oltre due milioni e mezzo di unità immobiliari, tra fabbricati e terreni, rappresenta uno strumento concreto a supporto del processo di valorizzazione e di adozione di misure di politica economica.
Grazie al dettaglio delle informazioni raccolte nella banca dati, nel Rapporto è stato possibile stimare il contributo che il settore pubblico è chiamato a dare per il raggiungimento degli obiettivi di efficientamento energetico del nostro Paese. La banca dati, infatti, ha permesso di effettuare elaborazioni sulla consistenza degli immobili pubblici - con il dettaglio richiesto per le analisi - in termini di superfici e destinazione d’uso, tenendo conto della zona climatica, dell'epoca di costruzione e della presenza di vincolo culturale.
La banca dati del Dipartimento dell’Economia è attualmente utilizzata, tra l’altro, in tavoli istituzionali come quello della Cabina di coordinamento delle politiche attive per la riduzione della vulnerabilità sismica degli edifici pubblici, ai sensi della legge 30 dicembre 2023, n. 213 (si veda comunicato della Presidenza del Consiglio dei Ministri).
Si rinnova pertanto l’invito alle Amministrazioni a prestare la massima attenzione perché la qualità e l’esaustività di quanto dichiarato sono fondamentali per l’accurata conoscenza e la veritiera rappresentazione del patrimonio immobiliare pubblico e, dunque, per orientare correttamente i processi di analisi, valutazione e decisione.
DOCUMENTI CORRELATI
Rapporto Enea “La consistenza del parco immobiliare nazionale"