Benvenuto nella Home dei Servizi Online del Portale Tesoro

Dettaglio Avviso

18 marzo 2013 Patrimonio della PA: Aperta la rilevazione dei beni immobili detenuti al 31 dicembre 2012

E’ aperta la rilevazione dei beni immobili detenuti dalle Amministrazioni pubbliche al 31 dicembre 2012.
Le informazioni richieste e le modalità di comunicazione sono le stesse di quelle utilizzate lo scorso anno.
Si evidenzia che i dati inseriti nella passata rilevazione non sono automaticamente riportati a sistema per la rilevazione in corso. Pertanto, entro il 31 luglio 2013, gli utenti incaricati della comunicazione devono accedere al Modulo Immobili e procedere con l’adempimento:

  • effettuando dichiarazione negativa (se al 31 dicembre 2012 l’Amministrazione non era proprietaria di beni immobili né deteneva, a qualunque titolo, alcun bene immobile dello Stato o di altra Amministrazione Pubblica)

oppure

  • inserendo a sistema i dati dei beni immobili detenuti al 31 dicembre 2012.

In quest’ultimo caso è possibile scegliere di inserire i dati ex novo o di partire da quelli comunicati nel corso del 2012. Il sistema consente di caricare solo le schede per le quali, alla chiusura della rilevazione dati 2011, tutti i campi obbligatori erano stati compilati. I dati contenuti nelle schede devono essere verificati ed eventualmente modificati. Le informazioni contenute nelle schede non complete possono essere recuperate per la rilevazione in corso scaricando il file CSV dalla sezione “Storico”. Il file, dopo gli opportuni aggiornamenti, può essere importato mediante la funzionalità “Inserisci dati”.

Nel Modulo Immobili è stato implementato Patrimonio GIS per la visualizzazione su mappa geografica (georeferenziazione) delle unità immobiliari e dei terreni inseriti a sistema.
A seguito della implementazione della funzionalità di georeferenziazione dei beni immobili, gli indirizzi comunicati nella scheda immobili sono “normalizzati” mediante una regola che riconduce quanto inserito nel campo testo ad un indirizzo “noto al sistema”. Solo i beni immobili i cui indirizzi sono “riconosciuti come validi” dal sistema possono essere posizionati correttamente sulla mappa. Per un corretto posizionamento geografico dei beni immobili, gli indirizzi non riconosciuti come validi dal sistema devono essere modificati.
Per una corretta visualizzazione dei beni su mappa occorre l’installazione Internet Explorer 8.
Prima di procedere con l’adempimento si raccomanda la consultazione della documentazione di supporto disponibile nella pagina di benvenuto del Modulo Immobili.
La qualità e la completezza delle informazioni inserite nel Portale Tesoro sono elementi indispensabili affinché le comunicazioni delle Amministrazioni non si esauriscano in un mero adempimento ma si traducano in uno strumento di conoscenza del patrimonio pubblico. Il Dipartimento del Tesoro sta lavorando a strumenti per monitorare e migliorare la qualità dei dati ma è evidente che la riuscita del progetto è determinata dall’impegno e dal contributo di ogni singolo Utente delle oltre 11.000 Amministrazioni coinvolte.