Benvenuto nella Home dei Servizi Online del Portale Tesoro

Dettaglio Avviso

16 luglio 2015 Aperta la rilevazione delle partecipazioni e dei rappresentanti delle Amministrazioni pubbliche negli organi di governo delle società per l’anno 2014

Attraverso l’applicativo Partecipazioni è aperta la rilevazione dei dati per l’anno 2014. Si ricorda che, in attuazione dell’art. 17, commi 3 e 4, del DL 90/2014, le Amministrazioni pubbliche devono comunicare le informazioni relative:
-     alle partecipazioni, dirette e indirette, detenute al 31 dicembre 2014 in società/enti;
-     ai rappresentanti dell’Amministrazione in carica negli organi di governo di società ed enti nel corso del 2014(precedentemente raccolti dalla cosiddetta rilevazione CONSOC del Dipartimento della Funzione Pubblica).

 

Il termine per l’inserimento dei dati è fissato al 15 ottobre 2015. Per le Amministrazioni inadempienti è prevista la segnalazione alla Corte dei Conti.
Si evidenzia che né i dati inseriti nel Portale Tesoro né quelli precedentemente comunicati alla Funzione Pubblica in occasione della rilevazione riferita all’anno 2013 sono automaticamente riportati a sistema per quella in corso. Pertanto, entro la scadenza, l’utente incaricato per la comunicazione deve accedere all’applicativo Partecipazioni ed inserire i dati relativi all’anno 2014 o, altrimenti, effettuare esplicita dichiarazione negativa.
In particolare se l’Amministrazione non ha Partecipazioni né Rappresentanti da comunicare per l’anno 2014, occorre accedere all’applicativo Partecipazioni e compilare l’apposita “Dichiarazione sulla comunicazione dei dati 2014” selezionando l’opzione “NO, l’Amministrazione non ha né Partecipazioni né Rappresentati da comunicare”.
Nel caso contrario, è necessario selezionare l’opzione “SI” e procedere con la comunicazione dei dati.
Rispetto allo scorso anno, a seguito della unificazione con la ex rilevazione CONSOC della Funzione Pubblica la scheda di rilevazione è stata integrata con la sezione relativa alla comunicazione degli oneri e dividendi derivanti dalla partecipazione e con quella relativa ai rappresentanti dell’Amministrazione negli organi di governo. Le modalità di comunicazione, invece, sono rimaste sostanzialmente invariate. Per facilitare la comunicazione dei dati sono state, inoltre, implementate nuove funzionalità (ausilio grafico per verificare il corretto inserimento delle quote dirette e indirette e invio di segnalazioni direttamente da interfaccia grafica).
Come elemento di semplificazione per l’adempimento, per le società iscritte al Registro Imprese delle Camere di Commercio, i dati di anagrafica delle società e quelli dei rappresentanti sono stati precaricati nell’applicativo Partecipazioni con le informazioni acquisite da Unioncamere/InfoCamere e pertanto, non dovranno essere inseriti manualmente. Analogamente, non è richiesto l’inserimento dei dati di bilancio che sono acquisiti dal Registro Imprese.
Si ricorda che l’applicativo Partecipazioni consente di esportare e importare i dati in formato CSV, elaborabile come un comune foglio di lavoro Excel. E’ possibile, pertanto, estrarre i dati già inseriti a sistema nelle passate rilevazioni, aggiornare opportunatamente il file CSV e caricarlo nell’applicativo per comunicare i dati per il 2014.
Prima di procedere con l’adempimento si raccomanda la consultazione della documentazione disponibile sulla pagina di benvenuto dell’applicativo Partecipazioni:
-     Istruzioni per la compilazione: guida sintetica per la compilazione della scheda di rilevazione;
-     FAQ: risposte sintetiche ai quesiti più frequenti posti dalle Amministrazioni.
Richieste di assistenza possono essere inoltrate dalla home page del Portale Tesoro accedendo alla funzione di " Richiesta di Assistenza" della sezione " Supporto all'Utente" .
Quesiti specifici di carattere tematico possono essere inviati via email all’indirizzo: supportotematicopatrimonio@tesoro.it .
La qualità e la completezza delle informazioni inserite nel Portale Tesoro sono elementi indispensabili affinché le comunicazioni delle Amministrazioni non si esauriscano in un mero adempimento ma si traducano in uno strumento di conoscenza del patrimonio pubblico. Il Dipartimento del Tesoro è costantemente impegnato a sviluppare funzionalità per monitorare e migliorare la qualità dei dati, ma è evidente che la riuscita del Progetto è determinata soprattutto dall’impegno e dal contributo di ogni singolo Utente delle oltre 11.000 Amministrazioni coinvolte.