Benvenuto nella Home dei Servizi Online del Portale Tesoro

Dettaglio Avviso

16 novembre 2018 Revisione Straordinaria delle partecipazioni pubbliche - Rilevazione delle misure di razionalizzazione

La Struttura di monitoraggio e controllo delle partecipazioni pubbliche del Dipartimento del tesoro ha avviato la rilevazione dei dati relativi all’esecuzione delle alienazioni e dei recessi indicati nei provvedimenti di revisione straordinaria, adottati dalle amministrazioni interessate, ai sensi dell’art. 24 del D.Lgs. n. 175/2016 (TUSP).

Il termine fissato per l’invio della comunicazione è il 7 dicembre 2018.

La ricognizione riguarda esclusivamente le amministrazioni che, in sede di revisione straordinaria, hanno dichiarato l’intento, con riferimento a proprie partecipazioni, di adottare le seguenti misure di razionalizzazione da realizzarsi entro il 30 settembre 2018:

• cessioni a titolo oneroso (ovvero alienazione) delle partecipazioni detenute;
• esercizio del diritto di recesso dalla società partecipata.

Le richiamate amministrazioni, tramite la nuova funzionalità “Attuazione alienazioni e recessi” dell’applicativo Partecipazioni, devono comunicare, per ciascuna partecipazione interessata dalle procedure appena elencate, le informazioni relative al tipo di procedura avviata, allo stato della procedura, alla data di avvio della procedura e all’ammontare del corrispettivo percepito o del valore di liquidazione.

Gli utenti abilitati per l’applicativo Partecipazioni possono accedere con le credenziali (username e password) già in loro possesso. Gli utenti non ancora abilitati possono ottenere le credenziali con la funzionalità “Richiedi nuovo account”.

Qualora fossero riscontrati problemi di accesso o di carattere tecnico, si potrà ricorrere alla funzionalità "Richiesta Assistenza".

Per chiarimenti sulla comunicazione dei dati è possibile contattare la Struttura di monitoraggio all’indirizzo e-mail: datirevisionestraordinaria@mef.gov.it

Si informa che la comunicazione dell’esito della razionalizzazione periodica delle partecipazioni detenute al 31/12/2017, di cui all’art. 20 del D.Lgs. n. 175/2016 (TUSP), si integrerà con la consueta rilevazione annuale delle partecipazioni e dei rappresentanti, condotta dal Dipartimento del tesoro ai sensi dell’art. 17 del D.L. n. 90 del 2014 e condivisa con la Corte dei conti.

Al fine di rendere possibile l’integrazione tra i due adempimenti, è in corso di sviluppo un aggiornamento dell’applicativo Partecipazioni. La data di apertura di detta rilevazione sarà comunicata tempestivamente attraverso i canali informativi abitualmente utilizzati (comunicato stampa MEF, comunicato Portale Tesoro, mail inviata a tutti gli utenti registrati).