Benvenuto nella Home dei Servizi Online del Portale Tesoro

Dettaglio Avviso

10 settembre 2012 Patrimonio PA : Comunicazione agli Utenti che hanno inviato i dati tramite file formato TXT.

Si comunica che nelle ultime settimane molteplici tentativi di caricamento massivo dei dati in formato TXT effettuati dalle Amministrazioni non sono andati a buon fine.

II personale dell’Assistenza Tecnica sta provvedendo ad analizzare tutti i file respinti dalla procedura di caricamento. Infatti, contrariamente a quanto avviene per l’invio dei dati in formato CSV (per gli immobili e le partecipazioni), in cui i file correttamente compilati vengono caricati in tempo reale e l’invio dell’email con il dettaglio degli errori per i file respinti è generato automaticamente dal sistema, nel caso del formato TXT il caricamento dei dati viene processato durante la notte e l’individuazione degli errori dei file non caricati richiede un intervento manuale. Gli utenti che hanno inviato dati in formato TXT con esito negativo riceveranno il prima possibile un messaggio di posta elettronica con il dettaglio degli errori.

In considerazione dell’elevato numero di file da analizzare e al fine di rendere più celere l’attività di verifica e di invio delle risposte da parte dell’Assistenza Tecnica, si invitano coloro che non hanno ancora ricevuto un riscontro a non effettuare ulteriori invii di file TXT ed attendere istruzioni.

In generale si è notato che gli errori più frequenti nella compilazione dei file TXT sono di due tipi:

  • mancata impostazione di campi obbligatori;
  • violazione delle regole di congruenza tra i campi.

Errori di questo tipo rendono impossibile l’inserimento dei dati a sistema sia nel caso di caricamento massivo, sia nel caso di compilazione delle schede on-line per ogni singolo bene. Si invitano pertanto gli Utenti a prestare particolare attenzione alle regole di compilazione descritte nei manuali di istruzioni disponibili nell’applicativo.

Si precisa infine che, con riferimento alla segnalazione alla Corte dei Conti, le Amministrazioni che hanno intrapreso la procedura di inserimento dati, anche attraverso l’invio di tracciati record non andati a buon fine per problemi tecnici, saranno considerate adempienti.