Benvenuto nella Home dei Servizi Online del Portale Tesoro

Dettaglio Avviso

23 settembre 2016 Da oggi in vigore il TU sulle società a partecipazione pubblica: adempimenti previsti per la comunicazione al Dipartimento del Tesoro sull’esito della revisione straordinaria


Il Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica (decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 210 dell’8 settembre 2016), in vigore da oggi, prevede, all’articolo 24, comma 1, una revisione straordinaria delle partecipazioni detenute direttamente o indirettamente dalle Amministrazioni Pubbliche.

 

Quali obblighi per le PA?


Entro il 23 marzo 2017, ciascuna Amministrazione pubblica dovrà, con provvedimento motivato, effettuare una ricognizione di tutte le partecipazioni detenute, direttamente o indirettamente, al 23 settembre 2016, individuando quelle che, ai sensi di quanto previsto nel T.U., saranno alienate o oggetto di interventi di razionalizzazione. L’esito di tale ricognizione dovrà essere comunicato al Ministero dell’Economia e delle Finanze attraverso l’applicativo Partecipazioni del Dipartimento del Tesoro, utilizzato annualmente per la rilevazione delle partecipazioni pubbliche e dei loro rappresentanti negli organi di governo, come previsto dall’articolo 17, comma 4, del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90.


La comunicazione dovrà essere resa al MEF anche in assenza di partecipazioni.


Si evidenzia che, in caso di mancata adozione dell’atto ricognitivo, il socio pubblico non può esercitare i diritti sociali nei confronti della società e, salvo in ogni caso il potere di alienare la partecipazione, la medesima è liquidata in denaro.

 

Che cosa comunicare al MEF?


Una sezione dedicata per la raccolta dei dati contenuti nel provvedimento di revisione straordinaria sarà implementata nell’applicativo Partecipazioni. A tal fine, il Dipartimento del Tesoro sta definendo una scheda di rilevazione in cui occorrerà, tra l’altro, indicare:

  • le informazioni di anagrafica della società partecipata, con l’indicazione della quota di partecipazione (diretta e/o indiretta) detenuta alla data di entrata in vigore della norma (23 settembre 2016);
  • l’esito della revisione straordinaria, ossia l’indicazione se la partecipata sarà o meno oggetto di una misura di razionalizzazione, corredato con le informazioni sull’attività svolta per l’Amministrazione e sui parametri di dimensione e di performance previsti dall’art. 20, comma 2 del TU.

Sempre attraverso l’applicativo sarà acquisito, in formato elettronico, il provvedimento motivato di ricognizione delle partecipazioni detenute (anche in caso negativo), con l’inserimento dei relativi dati (identificativo e data di approvazione del provvedimento).

 

Come effettuare la comunicazione al MEF?


La data di avvio e di chiusura della rilevazione dei dati contenuti nei provvedimenti di revisione straordinaria, nonché le relative istruzioni operative, saranno comunicate tempestivamente dal Dipartimento attraverso il proprio sito istituzionale.


Gli utenti abilitati per l’applicativo Partecipazioni del Portale Tesoro https://portaletesoro.mef.gov.it/ potranno accedere con le credenziali già in possesso e operare con funzionalità analoghe a quelle della rilevazione annuale.

Inoltre, per le Amministrazioni che avranno già effettuato la rilevazione delle partecipazioni detenute per l’anno 2015 (attualmente in corso) il sistema informatico consentirà di visualizzare le informazioni già inserite e di confermare, modificare e integrare i dati registrati ai fini dell’adempimento richiesto dal Testo Unico, rendendo più semplice il processo di comunicazione dei dati.


Pertanto, si invitano le Amministrazioni che non hanno ancora completato il censimento delle partecipazioni e dei rappresentanti, che chiuderà il prossimo 15 ottobre, di procedere con sollecitudine.


Gli utenti non abilitati per l’accesso all’applicativo Partecipazioni dovranno registrarsi secondo le modalità indicate nella home page del Portale Tesoro.