Benvenuto nella Home dei Servizi Online del Portale Tesoro

Dettaglio Avviso

23 luglio 2014 Patrimonio della PA: Aperta la rilevazione delle concessioni in essere al 31 dicembre 2013

 

 

E' aperta la rilevazione delle concessioni relative all’anno 2013.

 

Le informazioni richieste sono invariate rispetto alla rilevazione dei dati per l’anno 2012. Tuttavia, al fine di semplificare l’adempimento, è consentito dichiarare, per ciascuna scheda, un solo concessionario, un solo oggetto, una sola finalità e una sola metrica del bene dato in concessione. Inoltre, per l’anno 2013, non devono essere comunicate le concessioni cimiteriali e quelle rilasciate per l’attraversamento di cavi e condutture.


Le concessioni rilasciate su beni del Demanio Marittimo devono essere comunicate attraverso il Sistema Informativo Demanio Marittimo (SID) del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. E’ richiesta, invece, la dichiarazione al Dipartimento del Tesoro qualora l’Amministrazione non comunichi i dati nel SID.

 

Si evidenzia che i dati inseriti nella passata rilevazione non sono automaticamente riportati a sistema per la rilevazione in corso. Pertanto, entro il 30 novembre 2014, gli utenti incaricati della comunicazione devono accedere al Modulo Concessioni e procedere con l’adempimento:

 

 

  - effettuando dichiarazione negativa, se l’Amministrazione non ha concessioni da dichiarare al Dipartimento del Tesoro per l’anno 2013;


  - inserendo a sistema i dati delle concessioni per l’anno 2013.

 

 

I dati possono essere inseriti a sistema ex novo o partendo da quelli comunicati per l’anno 2012. In tal caso il sistema consente di importare tutte le schede già inserite nella precedente rilevazione con data di scadenza successiva al 31 dicembre 2013. Vengono riportate nella sezione gestione dati sia le schede complete (per le quali sono state compilate tutte le sezioni della scheda di rilevazione) sia quelle non complete. I dati contenuti in tutte le schede devono essere pertanto verificati ed opportunamente modificati.

 

Prima di procedere con l’adempimento si raccomanda la consultazione della documentazione di supporto disponibile nella pagina di benvenuto del Modulo Concessioni.

 

La qualità e la completezza delle informazioni inserite nel Portale Tesoro sono elementi indispensabili affinché le comunicazioni delle Amministrazioni non si esauriscano in un mero adempimento ma si traducano in uno strumento di conoscenza del patrimonio pubblico. Il Dipartimento del Tesoro sta lavorando a strumenti per monitorare e migliorare la qualità dei dati ma è evidente che la riuscita del progetto è determinata dall’impegno e dal contributo di ogni singolo Utente delle oltre 11.000 Amministrazioni coinvolte.