Benvenuto nella Home dei Servizi Online del Portale Tesoro

Dettaglio Avviso

6 novembre 2015 Patrimonio della PA: il 12 novembre il Dipartimento del Tesoro, in collaborazione con il FORUM PA, terrà un seminario formativo via internet (Webinar) per la comunicazione delle Concessioni

Il seminario, che potrà essere seguito via Internet, sarà tenuto dalla dott.ssa Paola Fabbri, Dirigente presso la Direzione Attivo e Valorizzazione del Patrimonio del Dipartimento del Tesoro (MEF) e responsabile delle rilevazioni dei beni immobili, delle partecipazioni e delle concessioni nell’ambito del progetto “Patrimonio della PA”.
Nel corso del seminario saranno illustrate al personale delle Amministrazione direttamente coinvolto nella comunicazione dei dati, con esempi pratici, le funzionalità dell’applicativo Concessioni: compilazione della scheda di rilevazione tramite interfaccia grafica, inserimento massivo dei dati tramite il caricamento file, copia dei dati inseriti per l’anno precedente, modifica dati.
Sarà, inoltre, possibile porre quesiti specifici sulla comunicazione dei dati.

La rilevazione delle concessioni rilasciate dalle Amministrazioni pubbliche, oltre a rappresentare un obbligo normativo (art. 2, comma 222, L. 191/2009) per tutte le Pubbliche Amministrazioni - la cui violazione comporta la segnalazione alla Corte dei conti - rappresenta un contributo fondamentale per la conoscenza, sia a livello centrale che della singola Amministrazione, dell’utilizzo dei beni demaniali e del patrimonio indisponibile attraverso l’istituto della concessione.


Partecipazione al Seminario
E’ possibile partecipare gratuitamente al seminario via internet, registrandosi online sul sito del FORUM PA

Gli altri webinar tenuti dal Dipartimento del Tesoro sul Progetto “Patrimonio della PA”
Webinar 23 giugno 2015 “La comunicazione annuale dei beni immobili: l’applicativo Immobili del Portale Tesoro” svolto in collaborazione con ANCI- IFEL. La registrazione del seminario è disponibile all’indirizzo https://ifel.adobeconnect.com/p8k30cfi1wv/