Benvenuto nella Home dei Servizi Online del Portale Tesoro

Dettaglio Avviso

20 giugno 2016 Portale Tesoro - Aperta la rilevazione dei beni immobili relativa all’anno 2015

È in corso la rilevazione dei beni immobili relativa all’anno 2015. Il termine fissato per l’inserimento dei dati è il 30 settembre 2016.
Per quanto riguarda le modalità di inserimento dei dati, come di consueto, è possibile sia utilizzare le informazioni eventualmente già inserite a sistema per la rilevazione precedente sia comunicare i dati ex novo tramite interfaccia grafica (singola scheda) o caricamento massivo utilizzando il file in formato .csv.
Si evidenziano, di seguito, le novità rispetto alla rilevazione dei dati 2014:
• E’ stata implementata una nuova sezione “Dichiarazioni” propedeutica all’inserimento dei dati, in cui l’utente deve rendere:

  • la dichiarazione relativa alla proprietà di beni immobili e alla detenzione, a qualunque titolo, di immobili di proprietà dello Stato o di altre Pubbliche Amministrazioni alla data del 31/12/2015;
  • la dichiarazione relativa alla locazione a terzi di beni immobili;
  • la dichiarazione relativa alla cessione della proprietà (vendita, permuta, conferimento a fondi) di beni immobili.

Rilevazione delle locazioni attive. Per i beni in proprietà l’Amministrazione deve indicare se sul bene immobile sono attivi uno o più contratti di locazione a terzi, specificando la superficie locata, il canone annuo percepito e il numero di contratti di locazione attivi.
Al fine di migliorare la qualità dei dati è stata implementata la funzionalità di help on line ed è stata migliorata la navigazione dell’interfaccia grafica. Sono stati, inoltre, introdotti ulteriori controlli di coerenza sulle superfici dichiarate.
Prima di procedere con l’adempimento, si raccomanda la consultazione della documentazione di supporto disponibile sulla pagina di benvenuto dell’applicativo Immobili.
Richieste di assistenza possono essere inoltrate dalla home page del Portale tramite la funzione di "Richiesta di Assistenza" della sezione "Supporto all'Utente". Quesiti di carattere tematico possono essere, inoltre, inviati via email all’indirizzo: supportotematicopatrimonio@tesoro.it.