Benvenuto nella Home dei Servizi Online del Portale Tesoro

Dettaglio Avviso

6 ottobre 2016 Patrimonio della PA: Aperta la rilevazione delle concessioni per l’anno 2015

E’ aperta la rilevazione dei dati relativi alle concessioni di beni rilasciate dalle Amministrazioni e in essere nel 2015 (articolo 2, comma 222, periodi undicesimo, dodicesimo, quattordicesimo e quindicesimo della Legge 191/2009).

Il termine per la comunicazione dei dati, che deve essere fatta obbligatoriamente anche in caso negativo, è fissato al 31 gennaio 2017. Le Amministrazioni inadempienti saranno segnalate alla Corte dei conti per il seguito di competenza.

Rispetto alla rilevazione dei dati 2014, sono state introdotte alcune novità riguardanti la classificazione delle concessioni (inserimento di nuovi oggetti o finalità e cancellazione di alcune finalità).

Per maggiori dettagli si rimanda alla documentazione di supporto disponibile nella pagina di benvenuto dell’applicativo Concessioni. Si ricorda, inoltre, che l’inserimento dei dati tramite interfaccia grafica è semplice e intuitivo, grazie alla visualizzazione dinamica dei campi da compilare in base alle selezioni effettuate in quelli precedenti e alla funzionalità di “help on line” che dà indicazioni per la compilazione di ciascuna sezione della scheda e di ciascun campo.

Le concessioni rilasciate su beni del Demanio Marittimo devono essere comunicate attraverso il Sistema Informativo Demanio Marittimo (SID) del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Si evidenzia, in proposito, il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 14 settembre 2016 - Estensione delle modalità di versamento tramite modello F24 alle entrate da demanio marittimo disponibile al link:

http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/documentazione/provvedimenti+circolari+e+risoluzioni/provvedimenti

Richieste di assistenza possono essere inoltrate dalla home page del Portale tramite la funzione di "Richiesta di Assistenza" della sezione "Supporto all'Utente". Quesiti di carattere tematico possono essere inviati via email all’indirizzo: supportotematicopatrimonio@tesoro.it Durante la compilazione della scheda, è possibile inviare richieste di chiarimenti sulla classificazione della concessione direttamente dall’applicativo.

La qualità e la completezza delle informazioni inserite nel Portale Tesoro sono elementi indispensabili affinché le comunicazioni delle Amministrazioni non si esauriscano in un mero adempimento ma si traducano in uno strumento di conoscenza del patrimonio pubblico. Il Dipartimento del Tesoro è costantemente impegnato a sviluppare funzionalità per monitorare e migliorare la qualità dei dati, ma è evidente che la riuscita del Progetto è determinata soprattutto dall’impegno e dal contributo di ogni singolo Utente delle oltre 11.000 Amministrazioni coinvolte.