Benvenuto nella Home dei Servizi Online del Portale Tesoro

Dettaglio Avviso

27 giugno 2017 Revisione straordinaria delle partecipazioni della PA: avviata l’acquisizione dei dati attraverso l’applicativo Partecipazioni. Le modalità per la comunicazione saranno illustrate il 6 luglio, ore 12, nel corso di un seminario formativo online (Webinar)

Le Amministrazioni pubbliche possono comunicare da oggi, attraverso l’applicativo Partecipazioni, l’esito della revisione straordinaria delle partecipazioni, prevista dal Testo Unico in materia di società a partecipazione pubblica (articolo 24 del decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175 come modificato dal decreto legislativo 16 giugno 2017, n. 100 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 147 del 26 giugno 2017).

Il sistema resterà aperto per l’invio delle comunicazioni fino al prossimo 31 ottobre 2017, fermo restando l’obbligo per le Amministrazioni di adottare i provvedimenti motivati di ricognizione entro la scadenza del 30 settembre 2017, così come previsto dal decreto “correttivo”.

La comunicazione è obbligatoria anche nel caso di non detenzione di partecipazioni.

Per illustrare le modalità operative per la comunicazione, la Direzione VIII del Dipartimento del Tesoro – che cura le rilevazioni annuali del Progetto Patrimonio della PA - terrà un seminario formativo online (Webinar) giovedì 6 luglio, dalle ore 12 alle ore 13.

L’iscrizione al Webinar è gratuita, ma è obbligatorio registrarsi online sul sito del FORUM PA. http://www.forumpa.it/

La documentazione per la comunicazione dell’esito della revisione straordinaria è disponibile sul sito del Dipartimento del Tesoro e nella home page dell’applicativo Partecipazioni.

La Struttura competente per l’indirizzo, il controllo e il monitoraggio sull’attuazione delle disposizioni contenute nel Testo unico, istituita presso la Direzione VIII del Dipartimento del Tesoro, può essere contattata via email all’indirizzo: dir8.dt.monitoraggio@mef.gov.it.

Richieste di supporto alla comunicazione dei dati attraverso l’applicativo Partecipazioni possono essere inviate per posta elettronica a: datirevisionestraordinaria@mef.gov.it.

Informazioni sulla revisione straordinaria delle partecipazioni pubbliche sono disponibili nell’area del sito DT dedicata Revisione straordinaria delle partecipazioni pubbliche.