Benvenuto nella Home dei Servizi Online del Portale Tesoro

Dettaglio Avviso

30 giugno 2014 Aperta la rilevazione delle partecipazioni detenute al 31 dicembre 2013

E' aperta la rilevazione delle partecipazioni detenute dalle Amministrazioni pubbliche al 31 dicembre 2013.


Si evidenzia che i dati inseriti nel Portale Tesoro nella passata rilevazione non sono automaticamente riportati a sistema per quella in corso. Pertanto, entro il 30 settembre 2014, gli utenti incaricati devono accedere al Modulo Partecipazioni e procedere con l'adempimento:


-    effettuando dichiarazione negativa se al 31 dicembre 2013 l’Amministrazione non deteneva partecipazioni in società e/o enti


oppure


-    inserendo a sistema i dati delle partecipazioni detenute, in via diretta e indiretta, al 31 dicembre 2013.


Rispetto alla scorsa rilevazione sono state apportate alcune modifiche alle informazioni richieste e alla modalità di inserimento delle partecipazioni indirette. In particolare la scheda è stata integrata con la sezione relativa all’eventuale affidamento di servizi alla società partecipata.


Per le società iscritte al Registro Imprese delle Camere di Commercio i datidi anagrafica sono stati precaricati con le informazioni acquisite da Unioncamere/InfoCamere e, non appena disponibili, saranno acquisiti anche i dati di bilancio.
Per la comunicazione dei dati al 31 dicembre 2013, pertanto, una volta digitato il codice fiscale o una parola chiave della denominazione della partecipata, se la società è già stata censita a sistema, occorre completare le sezioni relative a “Affidamenti”, “Quota di possesso” e “Valore della partecipazione”. Un messaggio indicherà se compilare o meno anche la sezione “Dati di Bilancio”.
Si ricorda, inoltre, che è possibile esportare e importare i dati in formato CSV, elaborabile come un comune foglio di lavoro Excel. L'Utente, pertanto, può estrarre i dati già inseriti a sistema nelle passate rilevazioni, aggiornare opportunatamente il file CSV e caricarlo nel sistema per comunicare i dati delle partecipazioni detenute al 31 dicembre 2013.
Prima di procedere con l'adempimento si raccomanda la consultazione della documentazione di supporto disponibile nella pagina di benvenuto del Modulo Partecipazioni.
La qualità e la completezza delle informazioni inserite nel Portale Tesoro sono elementi indispensabili affinché le comunicazioni delle Amministrazioni non si esauriscano in un mero adempimento ma si traducano in uno strumento di conoscenza del patrimonio pubblico. Il Dipartimento del Tesoro sta lavorando a strumenti per monitorare e migliorare la qualità dei dati ma è evidente che la riuscita del progetto è determinata dall'impegno e dal contributo di ogni singolo Utente delle oltre 11.000 Amministrazioni coinvolte.