Dettaglio Avviso
11 luglio 2024 Applicativo Immobili – Fissata al 27 settembre 2024 la chiusura della rilevazione dei dati dei beni immobili pubblici riferiti al 31/12/2023
La data di chiusura della rilevazione dei beni immobili pubblici riferiti al 31/12/2023 è fissata al 27 settembre 2024. Come già annunciato, a partire dal 13 luglio (avvio della seconda fase della rilevazione), le Amministrazioni che hanno concluso l’aggiornamento dei dati o che devono effettuare la dichiarazione negativa possono procedere alla trasmissione della comunicazione. Il mancato invio, entro il termine del 27 settembre 2024, comporta la segnalazione alla Corte dei conti ai sensi dell’articolo 2, comma 222, della Legge n. 191/2009.
Si ricorda che la banca dati dei beni immobili pubblici è concretamente utilizzata come strumento a supporto di analisi per interventi di valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico e per l’adozione di misure di politica economica in diversi tavoli istituzionali. Si veda, in particolare, il comunicato della Presidenza del Consiglio dei Ministri relativo all’avvio dei lavori della Cabina di coordinamento delle politiche attive per la riduzione della vulnerabilità sismica degli edifici pubblici, ai sensi della legge 30 dicembre 2023, n. 213.
Si raccomanda, pertanto, di prestare la massima attenzione perché la qualità e l’esaustività di quanto dichiarato sono fondamentali per l’accurata conoscenza e la veritiera rappresentazione del patrimonio immobiliare pubblico e, dunque, per orientare correttamente i processi di analisi, valutazione e decisione.
Evidenziando che molte delle numerose richieste di supporto trovano già risposta nella documentazione pubblicata nella home page dell’applicativo Immobili, si invita alla consultazione dei documenti di supporto, in particolare delle Indicazioni per la rilevazione dei dati per l’anno 2023 e delle FAQ, che sono state elaborate proprio sulla base delle richieste più ricorrenti pervenute alla casella Supporto Tematico Patrimonio. Si evidenzia, inoltre, che, come ausilio per la corretta individuazione degli identificativi catastali, è stata implementata la nuova funzionalità per la visualizzazione delle mappe catastali (layer catasto).
Richieste di chiarimento e quesiti sulla comunicazione dei dati possono essere inviati alla casella supportotematicopatrimonio@mef.gov.it
mentre problemi di accesso all’applicativo vanno segnalati attraverso la funzionalità “Richiesta di Assistenza” disponibile nel menu a sinistra del Portale Tesoro, selezionando le voci dei menu a tendina Richiesta di carattere tecnico, Portale, Problemi di accesso e compilando l’apposito modulo.