Benvenuto nella Home dei Servizi Online del Portale Tesoro

Dettaglio Avviso

24 settembre 2018 PATRIMONIO DELLA PA - Aperta la rilevazione dei beni immobili pubblici relativi all’anno 2017

Il Dipartimento del Tesoro ha avviato la rilevazione dei beni immobili pubblici riferiti all’anno 2017, ai sensi dell‘articolo 2, comma 222, della Legge 191/2009.

Il termine fissato per l’invio della comunicazione è il 15 dicembre 2018.

 

I dati comunicati e le dichiarazioni negative prestate in occasione delle passate rilevazioni non sono considerati validi per l’adempimento in corso. Pertanto, le Amministrazioni devono accedere all’applicativo Immobili e procedere, entro la scadenza stabilita, all’invio della comunicazione riferita all’anno 2017.


Le informazioni richieste e le modalità di comunicazione non sono cambiate rispetto alla rilevazione precedente (dati riferiti all’anno 2016).


Con l’obiettivo di mettere a disposizione delle Amministrazioni uno strumento di verifica delle informazioni comunicate e di favorire un sempre più accurato censimento del patrimonio immobiliare pubblico, nell’applicativo Immobili è stato sviluppato, in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate, un servizio di interoperabilità con gli archivi del Catasto per il riscontro di tutti gli identificativi catastali (limitatamente al catasto ordinario) inseriti a sistema e sono state realizzate le funzionalità per la verifica degli esiti.


Si ricorda che non è possibile procedere all’invio dei dati in presenza di schede con segnalazioni bloccanti. Come già previsto per i dati di superficie dei fabbricati, le segnalazioni bloccanti, in occasione della rilevazione corrente, sono state estese anche ai valori di cubatura superiori alle soglie massime individuate per ciascuna tipologia immobiliare. Le schede che presentano valori di cubatura superiori alle soglie massime, pertanto, devono essere modificate o validate per procedere all’invio della comunicazione.


Trattandosi di nuove funzionalità, l’esito del riscontro con il Catasto non porta, invece, a segnalazioni bloccanti per la comunicazione dei dati. L’invito rivolto alle Amministrazioni, tuttavia, è di sfruttare al massimo le potenzialità del nuovo servizio per il corretto censimento dei beni immobili.


Al fine di non compromettere il buon esito della rilevazione, le Amministrazioni sono invitate a verificare con sollecitudine il corretto accesso all’applicativo e a non attendere, per l’inserimento dei dati, i giorni a ridosso della scadenza. Le Amministrazioni inadempienti saranno segnalate alla Corte dei conti
per il seguito di competenza.


Prima di procedere con la comunicazione, si raccomanda la consultazione della documentazione di supporto disponibile sulla pagina di benvenuto dell’applicativo Immobili.


Per problemi di accesso o di carattere tecnico, è possibile utilizzare la funzionalità "Richiesta Assistenza" disponibile sulla home page del Portale Tesoro.


Quesiti di carattere tematico possono essere inviati all’indirizzo:supportotematicopatrimonio@mef.gov.it