Benvenuto nella Home dei Servizi Online del Portale Tesoro

Dettaglio Avviso

7 novembre 2017 Patrimonio della PA: Chiusura della rilevazione dell’esito della revisione straordinaria e avvio del censimento delle partecipazioni e dei rappresentanti delle Amministrazioni pubbliche negli organi di governo delle società per l’anno 2016

Si comunica che l’applicativo Partecipazioni del Portale Tesoro consentirà l’acquisizione dell’esito della revisione straordinaria, ai sensi dell’art. 24, c.1, del D.lgs. 175/2016, fino a venerdì 10 novembre.
Da lunedì 13 novembre sarà avviata la rilevazione delle partecipazioni e dei rappresentanti delle Amministrazioni negli organi di governo di società ed enti per l’anno 2016 (art.17, commi 3 e 4, D.L. 90/2014).
A tal riguardo, come di consueto, le Amministrazioni pubbliche interessate dovranno comunicare, entro e non oltre il 31 gennaio 2018, le informazioni relative:
- alle partecipazioni, dirette e indirette, detenute al 31 dicembre 2016 in società ed enti;
- ai rappresentanti dell’Amministrazione in carica negli organi di governo di società ed enti nel corso del 2016.

Si ricorda che in caso di inadempimento è prevista la segnalazione alla Corte dei conti.

La comunicazione dei dati attraverso l’applicativo consente di assolvere contestualmente agli obblighi informativi nei confronti della Corte dei conti per le Amministrazioni che erano tenute all’invio delle informazioni sugli organismi partecipati tramite SIQUEL.

Inoltre, si evidenzia che:
• i dati comunicati in occasione della rilevazione riferita all’anno 2015 non sono automaticamente riportati a sistema per la rilevazione in corso;
• la comunicazione dell’esito della revisione straordinaria effettuata ex art. 24, c. 1, D.Lgs. 175/2016, attraverso l’applicativo Partecipazioni non consente di assolvere anche agli obblighi di comunicazione del censimento annuale in oggetto.
Pertanto, entro il 31 gennaio 2018, è necessario accedere all’applicativo Partecipazioni e inserire i dati relativi all’anno 2016 o effettuare esplicita dichiarazione negativa. Rispetto all’ultimo censimento, non sono stati introdotti cambiamenti sostanziali, fatta salva la richiesta di alcune informazioni a seguito dell’entrata in vigore del D.Lgs. 175/2016 (Testo Unico sulle società a partecipazione pubblica).

Al fine di non compromettere il buon esito della rilevazione, considerato che l’applicativo effettua controlli di coerenza sulle quote di partecipazioni inserite a sistema, si invitano le Amministrazioni a prestare attenzione nella compilazione, a procedere con sollecitudine alla comunicazione e a verificare la correttezza e la completezza dei dati inseriti.
Si raccomanda, infine, di non attendere, per la comunicazione dei dati, i giorni immediatamente precedenti la chiusura della rilevazione.

Prima di procedere con l’adempimento si suggerisce la consultazione della documentazione disponibile sul sito del Dipartimento del Tesoro al link Patrimonio della PA - Partecipazioni delle Amministrazioni Pubbliche e nella pagina di benvenuto dell’applicativo Partecipazioni (area riservata).

Quesiti specifici di carattere tematico possono essere inviati via email all’indirizzo: supportotematicopatrimonio@tesoro.it.