Benvenuto nella Home dei Servizi Online del Portale Tesoro

Dettaglio Avviso

27 ottobre 2017 Patrimonio PA - Aperta la rilevazione delle concessioni - anno 2016. La rilevazione è circoscritta ad alcune categorie di beni, con conseguente riduzione delle Amministrazioni tenute all’adempimento. Il termine per la comunicazione è il 31/01/2018.

È in corso la rilevazione delle concessioni di beni rilasciate dalle Amministrazioni e in essere nel 2016. La scadenza per l’adempimento è fissata al 31 gennaio 2018.

Si evidenzia che la rilevazione corrente è circoscritta alle concessioni riguardanti i seguenti ambiti:

 

Categorie Beni Amministrazione competente al rilascio , a meno di delega ad altre Amministrazioni
Demanio Aeronautico civile Aeroporti statali ENAC
Demanio idrico Acque pubbliche - grandi e piccole derivazioni per gli usi: industriale, irriguo, produzione di energia, zootecnico Regioni e Province autonome
Patrimonio minerario Acque Termali e Minerali
Cave e Torbiere
Idrocarburi
Risorse Geotermiche
Altre risorse minerarie
Regioni
Regioni
MISE e Regioni a statuto speciale
Regioni e MISE
Regioni
Etere Frequenze MISE
Altri beni demaniali o del patrimonio indisponibile Aeroporti Non Statali Amministrazioni proprietarie di aeroporti autorizzati da ENAC e ENAV

L'obbligo di comunicazione delle concessioni su beni del Demanio Marittimo deve essere assolto attraverso il Sistema Informativo Demanio Marittimo (SID) del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Non sono, invece, oggetto di rilevazione le concessioni rilasciate su beni appartenenti al Demanio culturale, Demanio ferroviario, Demanio marittimo, Demanio stradale, Patrimonio forestale e su altri beni non ricompresi nella tabella.

Le Amministrazioni competenti per il rilascio delle concessioni negli ambiti sopra indicati devono, entro la scadenza, comunicare i dati o inserire esplicita dichiarazione negativa. In caso in cui la competenza sia stata delegata ad altra Amministrazione, l’adempimento è in capo a quest’ultima. Le Amministrazioni inadempienti saranno segnalate alla Corte dei conti per il seguito di competenza.

 

Per maggiori dettagli si rimanda alla documentazione di supporto disponibile nella pagina di benvenuto dell’applicativo Concessioni. Richieste di assistenza tecnica possono essere inoltrate dalla home page del Portale tramite la funzione di "Richiesta di Assistenza" della sezione "Supporto all'Utente". Quesiti di carattere tematico possono essere inviati via email all’indirizzo: supportotematicopatrimonio@mef.gov.it