Benvenuto nella Home dei Servizi Online del Portale Tesoro

Dettaglio Avviso

12 maggio 2014 12 Maggio 2014 - Patrimonio della PA: Aperta la rilevazione dei beni immobili detenuti al 31 dicembre 2013

E’ aperta la rilevazione dei beni immobili detenuti dalle Amministrazioni pubbliche al 31 dicembre 2013.

 

Il termine previsto dalla norma per la comunicazione è il 31 luglio 2014. Per le Amministrazioni inadempienti è prevista la segnalazione alla Corte dei Conti.
 

La scheda di rilevazione dei beni immobili per l’anno 2013 e le modalità di compilazione sono invariate rispetto a quelle dello scorso anno. Tuttavia, al fine di migliorare la qualità delle informazioni presenti a sistema, sono stati introdotti alcuni controlli di congruenza dei dati. Si inviata, al riguardo, alla consultazione del documento “Controlli di qualità” scaricabile dalla pagina di benvenuto del Modulo Immobili.


I dati comunicati dalle Amministrazioni nelle passate rilevazioni non sono automaticamente riportati a sistema per la rilevazione in corso. Pertanto l’utente incaricato per la comunicazione deve accedere al Modulo Immobili ed effettuare la dichiarazione sulla detenzione di beni immobili al 31 dicembre 2013. In particolare:

 

     -  se l’Amministrazione, al 31 dicembre 2013, non era proprietaria di unità immobiliari o terreni, né deteneva, a qualunque titolo, beni immobili di proprietà dello Stato o di un’altra Amministrazione Pubblica, selezionare l’opzione “NO” e confermare la scelta. L’adempimento è concluso.

     -  nel caso contrario, selezionare l’opzione “SI” e procedere con la comunicazione dei dati.

 

Se l’Amministrazione ha inserito dati nel Portale per la rilevazione relativa all’anno 2012, deve indicare se intende utilizzare tali dati per l’aggiornamento al 31 dicembre 2013 o procedere con un inserimento ex novo. Si raccomanda in ogni caso di verificare nella sezione “Gestione Dati” le schede inserite in quanto, in funzione dei controlli introdotti, lo stato delle singole schede potrebbe variare sia rispetto a quello dello scorso anno sia a seguito delle comunicazioni per lo stesso bene via via effettuate nel corso della rilevazione da altre Amministrazioni. Nel caso di caricamento dei dati tramite CSV, le segnalazioni di possibili incongruenze sono riportate nell’email di notifica dell’esito dell’operazione.


Si ricorda, inoltre, che per un corretto posizionamento geografico dei beni immobili è importante la verifica sullo stato di georeferenziazione.


Prima di procedere con l’adempimento si raccomanda la consultazione della documentazione di supporto disponibile nella pagina di benvenuto del Modulo Immobili e, in modo particolare, del documento “Controlli di qualità” nel quale sono descritti i nuovi controlli introdotti.


La qualità e la completezza delle informazioni inserite nel Portale Tesoro sono elementi indispensabili affinché le comunicazioni delle Amministrazioni non si esauriscano in un mero adempimento ma si traducano in uno strumento di conoscenza del patrimonio pubblico. Al di là degli strumenti implementati dal Dipartimento del Tesoro per monitorare e migliorare la qualità dei dati, è evidente che la riuscita del progetto è determinata dall’impegno e dal contributo di ogni singolo Utente delle circa 11.000 Amministrazioni coinvolte.