Benvenuto nella Home dei Servizi Online del Portale Tesoro

Dettaglio Avviso

6 luglio 2012 Patrimonio della PA: al via la rilevazione delle partecipazioni per l’anno 2011

Implementate nuove funzionalità per facilitare l’adempimento

È possibile procedere alla comunicazione dei dati delle partecipazioni relative all’anno 2011, prevista per la rilevazione delle consistenze degli attivi delle Amministrazioni pubbliche, finalizzata alla redazione del Rendiconto patrimoniale a valori di mercato (ai sensi dell’art. 2, comma 222, periodi undicesimo, dodicesimo, quattordicesimo e quindicesimo, della legge n.191 del 2009 - L.F. 2010 e s.m.i.).

La scadenza per la comunicazione dei dati è fissata al 31 luglio 2012.

Si fa presente che alcune funzionalità del Modulo Partecipazioni sono state modificate per facilitare le modalità di adempimento. In particolare:

  • Caricamento dei dati anagrafici delle società: per la maggior parte delle imprese iscritte nel Registro delle Imprese delle Camere di Commercio i dati anagrafici sono stati caricati a sistema con le informazioni ufficiali rese disponibili da Unioncamere-InfoCamere. Appena disponibili, saranno caricati anche i dati relativi ai loro bilanci, attingendo ugualmente ai dati ufficiali forniti dalle Camere di Commercio (fino ad allora, i dati di bilancio delle società precaricate saranno visualizzati pari a 0). Per la comunicazione dei dati al 31 dicembre 2011, pertanto, una volta digitato il codice fiscale della società partecipata, se i dati di anagrafica sono già a sistema, occorrerà solo completare le sezioni relative a “Quota di possesso”, “Valore della partecipazione” e “Quotazione di borsa”
  • Esportazione/Importazione dati: E’ possibile esportare e importare i dati anche in formato CSV. Si sottolinea che, poiché i dati sono esportati in un formato del tutto compatibile con quello previsto per l’importazione, l’Utente può utilizzare la funzione “Esporta dati CSV” per esportare i dati degli anni precedenti, modificarli ed aggiornarli dove opportuno, e poi ricaricarli sul sistema tramite la funzione “Carica file delle partecipazioni CSV”.

Si invitano gli Utenti a consultare i documenti di supporto (Istruzioni per la Compilazione, FAQ e Manuale Utente), disponibili sulle pagine di benvenuto dei rispettivi moduli, prima di procedere alla comunicazione.

Si ricorda che, nel caso in cui l’Amministrazione non abbia partecipazioni da comunicare, è necessario effettuare apposita “Dichiarazione di non detenzione” nell’area “Inserimento dati” della Pagina di benvenuto del rispettivo modulo, selezionando l’opzione “NO” e confermando la scelta.