Benvenuto nella Home dei Servizi Online del Portale Tesoro

Dettaglio Avviso

21 novembre 2019 Partecipazioni pubbliche: online gli indirizzi della Struttura di monitoraggio sugli adempimenti delle PA per il censimento e la revisione periodica

Con la pubblicazione di appositi Indirizzi, condivisi con la Corte dei conti, anche quest’anno la Struttura di indirizzo, monitoraggio e controllo sull’attuazione del Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica (TUSP), individuata presso il Dipartimento del Tesoro, fornisce alcune indicazioni per la redazione del provvedimento di razionalizzazione delle partecipazioni – detenute al 31 dicembre 2018 – che le Pubbliche Amministrazioni devono adottare, entro il prossimo 31 dicembre 2019, ai sensi dell’art. 20, commi 1 e 2, del TUSP.

Il documento chiarisce alcuni profili applicativi del TUSP e propone, altresì, le modalità per la predisposizione della Relazione che le Pubbliche Amministrazioni devono approvare, ai sensi del comma 4 del citato art. 20, in merito all’attuazione delle misure di razionalizzazione previste nel piano dell’anno precedente.

La comunicazione alla Struttura delle informazioni contenute negli atti adottati ai sensi del citato art. 20 e la trasmissione dei medesimi deve essere effettuata esclusivamente tramite l’applicativo “Partecipazioni” del Dipartimento del tesoro https://portaletesoro.mef.gov.it, la cui apertura è prevista per il mese di gennaio 2020.

Si ricorda che - come già avvenuto lo scorso anno - attraverso l’applicativo “Partecipazioni” saranno acquisiti contestualmente l’esito della razionalizzazione periodica (informazioni in formato elaborabile contenute nei provvedimenti, nonché il documento approvato) e i dati richiesti ai fini del censimento annuale delle partecipazioni e dei rappresentanti in organi di governo delle società e di enti.

Come elemento di novità, si evidenzia che mediante l’applicativo “Partecipazioni” saranno acquisite, inoltre, informazioni sullo stato di avanzamento delle misure di razionalizzazione dichiarate nel piano dell’anno precedente, nonché sui risultati conseguiti.

L’avvio della rilevazione sarà comunicato attraverso i consueti canali informativi e a breve saranno disponibili sul sito del Dipartimento del Tesoro le istruzioni per la comunicazione dei dati, nonché le schede utili per l’inserimento degli stessi nell’applicativo “Partecipazioni”.

 

Scarica il documento Indirizzi per gli adempimenti relativi a revisione e il censimento delle partecipazioni pubbliche

Visita il sito DT per consultare orientamenti, indicazioni e direttive della Struttura di indirizzo, monitoraggio e controllo sull’attuazione del TUSP