Benvenuto nella Home dei Servizi Online del Portale Tesoro

Dettaglio Avviso

27 luglio 2016 Patrimonio della PA: Aperta la rilevazione delle partecipazioni e dei rappresentanti delle Amministrazioni pubbliche negli organi di governo delle società per l’anno 2015

Patrimonio della PA: Aperta la rilevazione delle partecipazioni e dei rappresentanti delle Amministrazioni pubbliche negli organi di governo delle società per l’anno 2015

Attraverso l’applicativo Partecipazioni è aperta la rilevazione delle partecipazioni e dei rappresentanti delle Amministrazioni negli organi di governo di società ed enti per l’anno 2015 (art.17, commi 3 e 4, D.L. 90/2014). Il termine per l’inserimento dei dati è fissato al 15 ottobre 2016.

Le Amministrazioni pubbliche devono comunicare le informazioni relative:

  • alle partecipazioni, dirette e indirette, detenute al 31 dicembre 2015 in società/enti;
  • ai rappresentanti dell’Amministrazione in carica negli organi di governo di società ed enti nel corso del 2015.

Grazie al protocollo d’intesa sottoscritto dal Ministro dell’Economia e dal Presidente della Corte dei conti, a partire da quest’anno la comunicazione dei dati attraverso l’applicativo Partecipazioni consente di assolvere contestualmente agli obblighi informativi nei confronti della Corte per le Amministrazioni che erano tenute all’invio delle informazioni sugli organismi partecipati tramite SIQUEL.

Si evidenzia che i dati inseriti nel Portale Tesoro in occasione della rilevazione riferita all’anno 2014 non sono automaticamente riportati a sistema per quella in corso. Pertanto, entro la scadenza, l’utente incaricato per la comunicazione deve accedere all’applicativo Partecipazioni e inserire i dati relativi all’anno 2015 o, altrimenti, effettuare esplicita dichiarazione negativa.

L’applicativo Partecipazioni presenta quest’anno due nuove funzionalità di ausilio all’inserimento dei dati:

  1. help on line: per ogni sezione e per ogni campo della scheda, cliccando sull’icona Apri Help Contestuale vengono visualizzate le indicazioni per la compilazione;
  2. controllo di validità sul codice fiscale della partecipata: in fase di inserimento di una partecipata non ancora censita viene verificata la validità del codice fiscale attraverso un servizio di interrogazione della banca dati Punto Fisco dell’Agenzia delle Entrate.

Per quanto riguarda il contenuto della scheda, sono stati inseriti nuovi campi nella sezione dati di bilancio e in quella relativa ai dati contabili dell’Amministrazione nei confronti della partecipata (in particolare, oltre agli importi di competenza, è ora richiesto anche l’inserimento degli importi di cassa).

Come di consueto, per le società iscritte al Registro Imprese delle Camere di Commercio, i dati di anagrafica delle società e quelli dei rappresentanti sono stati precaricati nell’applicativo Partecipazioni con le informazioni acquisite da Unioncamere/InfoCamere e, pertanto, non dovranno essere inseriti manualmente. Analogamente, non è richiesto l’inserimento dei dati di bilancio che il sistema può acquisire in formato elaborabile dal Registro delle Imprese.
Si ricorda che il sistema fa controlli di coerenza dei valori di quote di partecipazioni detenute e l’errato inserimento può impedire la comunicazione ad altre Amministrazioni. Al fine di non compromettere il buon esito della dichiarazione annuale, si invitano le Amministrazioni a procedere con sollecitudine alla comunicazione dei dati riferiti all’anno 2015 e a verificarne la correttezza e la completezza. Si raccomanda di non attendere, per la comunicazione dei dati, i giorni immediatamente precedenti la chiusura della rilevazione.
Prima di procedere con l’adempimento si raccomanda la consultazione della documentazione disponibile sul sito del Dipartimento del Tesoro al link Patrimonio della PA - Partecipazioni delle Amministrazioni Pubbliche e nella pagina di benvenuto dell’applicativo Partecipazioni (area riservata).
Quesiti specifici di carattere tematico possono essere inviati via email all’indirizzo: supportotematico.patrimonio@tesoro.it.