Benvenuto nella Home dei Servizi Online del Portale Tesoro

Dettaglio Avviso

9 gennaio 2012 Nuove scadenze per gli adempimenti della rilevazione del “Patrimonio della PA”

Il Decreto Legge 29 Dicembre 2011, n. 216, Proroga dei termini previsti da disposizioni legislative (GU n. 302 del 29 dicembre 2011), ha fissato, all’articolo 24, nuove scadenze per gli adempimenti relativi alla rilevazione del Patrimonio della PA.
I termini per la comunicazione dei dati dei beni immobili, delle concessioni e delle partecipazioni in essere al 31 dicembre 2011 sono ora fissati al 31 luglio 2012.
Per le partecipazioni, entro il 31 gennaio 2012, le Amministrazioni dovranno inviare, nonché eventualmente modificare i dati già inseriti nel Portale, delle quote detenute al 31 dicembre 2009. Successivamente, nel corso dei mesi di febbraio, marzo ed aprile 2012, sarà possibile comunicare i dati delle partecipazioni relative all’anno 2010. Nei mesi di maggio, giugno e luglio 2012 le Amministrazioni potranno procedere all’inserimento dei dati relativi alle quote di partecipazioni detenute al 31 dicembre 2011. Si fa presente che nel Portale, all’interno del modulo Partecipazioni, è disponibile un nuovo documento PDF con le istruzioni per la compilazione della scheda e alcune FAQ che rispondono ai quesiti più frequenti posti dagli utenti.

Per i beni immobili e le concessioni, invece, si sta procedendo ad alcune modifiche delle relative schede di rilevazione. Pertanto, si raccomanda alle Amministrazioni di non inserire nuovi dati né modificare quelli eventualmente già presenti nel Portale. Si darà opportuna e tempestiva comunicazione sul Portale circa le modifiche apportate alle schede e sulla data a partire dalla quale sarà possibile procedere all’inserimento dei dati per l’anno 2011.
Per prepararsi all’invio della comunicazione dei dati dei beni immobili, si suggerisce agli utenti di consultare i nuovi documenti PDF, già disponibili in alto a destra sulla pagina di benvenuto del modulo Immobili, concernenti le istruzioni sintetiche per la compilazione della scheda e le FAQ.
Ulteriori informazioni e chiarimenti sulle funzionalità del nuovo Portale e sulle modalità di registrazione sono disponibili nelle FAQ e nel Manuale utente nella sezione “Supporto all’Utente” del Portale https://portaletesoro.mef.gov.it e sul sito internet del “Patrimonio della PA” http://www.dt.tesoro.it/it/cartolarizzazioni/patrimonio_pa.