Benvenuto nella Home dei Servizi Online del Portale Tesoro

Dettaglio Avviso

25 luglio 2017 Portale Tesoro - Aperta la rilevazione dei beni immobili relativa all’anno 2016

E’ aperta la rilevazione dei beni immobili riferiti all’anno 2016 (articolo 2, comma 222, periodi undicesimo, dodicesimo, quattordicesimo e quindicesimo della Legge 191/2009).

Il termine fissato per l’inserimento dei dati è il 31 ottobre 2017. 

 

I dati comunicati nelle passate rilevazioni non sono automaticamente riportati a sistema per la rilevazione in corso. Pertanto, è necessario accedere all’applicativo Immobili e procedere alla comunicazione per la rilevazione relativa all’anno 2016.


Al fine di non compromettere il buon esito della rilevazione, anche alla luce di alcune modifiche apportate, le Amministrazioni sono invitate a verificare con sollecitudine il corretto accesso all’applicativo e a non attendere, per l’aggiornamento dei dati, i giorni a ridosso della scadenza. Le Amministrazioni inadempienti saranno segnalate alla Corte dei conti.


Si evidenziano, di seguito, le novità rispetto alla rilevazione dei dati 2015:

 

  • Invio dati: una volta completato l’inserimento dei dati per la rilevazione in corso, l’Amministrazione deve darne comunicazione con apposita, nuova, funzionalità dell’applicativo. Il mancato invio, anche in presenza di dati inseriti, comporta l’inadempienza dell’Amministrazione agli obblighi di comunicazione di cui all’art. 2, comma 222 della legge n. 191/2009 e la conseguente segnalazione alla Corte dei conti. L’invio della comunicazione in assenza di dati inseriti a sistema per la rilevazione in corso equivale a prestare dichiarazione negativa.

 

  • Segnalazioni bloccanti: le schede che presentano segnalazioni bloccanti (ossia una superficie superiore ai valori soglia definiti per la tipologia immobiliare del bene) non consentono di chiudere la comunicazione (“Invio dati”). In questi casi, è necessario modificare opportunamente le informazioni contenute nella scheda oppure confermarne la validità attraverso l’apposita funzionalità introdotta.

 

  • Locazioni aggregate” e “Lotto beni ceduti”: nel caso in cui più beni immobili siano oggetto di un’unica locazione o siano state oggetto di un’unica operazione di cessione, è possibile inserire alcune informazioni “in forma aggregata”, rispettivamente, riferite alla locazione e all’operazione di cessione.


  • Interoperabilità con il Catasto: è stato predisposto, in via sperimentale, un servizio di interrogazione dei registri del Catasto (solo per il sistema ordinario), che permette di verificare, l’esistenza delle coordinate catastali inserite per ciascun bene immobile e di visualizzare alcuni dati della visura catastale.

Prima di procedere con l’adempimento, si raccomanda la consultazione della documentazione di supporto disponibile sulla pagina di benvenuto dell’applicativo Immobili.
Richieste di assistenza possono essere inoltrate dalla home page del Portale tramite la funzione di "Richiesta di Assistenza" della sezione "Supporto all'Utente".
Quesiti di carattere tematico possono essere inviati all’indirizzo: supportotematicopatrimonio@tesoro.it.