Benvenuto nella Home dei Servizi Online del Portale Tesoro

Glossario

Applicazione

Per Servizio Online (o Applicazione) si intende un programma o una serie di programmi sviluppati, adattati o configurati per soddisfare le esigenze dell’Utente, aventi lo scopo di immagazzinare ed elaborare i dati.

Categoria Ente

Per Categoria di Ente si intende la tipologia di Amministrazione pubblica o privata a cui l’Ente appartiene. Per il settore Pubblico, sulla base del SEC95, il Sistema Europeo dei Conti, l’ISTAT predispone l’elenco delle unità istituzionali che fanno parte del Settore “Amministrazioni Pubbliche” (Settore S13), i cui conti concorrono alla costruzione del Conto economico consolidato delle Amministrazioni pubbliche. La compilazione di tale lista risponde a norme classificatorie e definitorie proprie del sistema statistico nazionale e comunitario. Secondo il SEC95, ogni unità istituzionale viene classificata nel Settore S13 sulla base di criteri di natura prevalentemente economica, indipendentemente dal regime giuridico che la governa. Secondo tali criteri la lista delle Amministrazioni pubbliche stilata dall’ISTAT prevede le seguenti categorie: Amministrazioni Centrali, Amministrazioni Locali, Enti nazionali di previdenza e assistenza. E’ stata poi aggiunta la categoria Altre Amministrazioni per comprendere tutti gli Enti non inseriti nelle categorie ISTAT.

Codice Attivazione Utente

E’ un codice che, a valle dell’inserimento dati da parte dell’Utente durante la procedura di registrazione, viene generato dal Portale Tesoro ed inviato alla PEC dell’Ente di appartenenza dell’Utente. Il Responsabile (dove per responsabile si intende il «Responsabile del Procedimento» se previsto dalla normativa di riferimento per l'applicazione scelta, oppure il titolare della PEC) utilizzerà tale codice per autorizzare o meno la registrazione dell’Utente.

Codice Fiscale

E' lo strumento di identificazione ai fini fiscali del cittadino e delle persone giuridiche in qualità di enti o società. La normativa in merito è disciplinata dal d.p.r. del 29 settembre 1973, n.605, che indica le disposizioni relative all’anagrafe tributaria e al codice fiscale dei contribuenti e dal Decreto del Ministro per le Finanze del 23 dicembre 1976, che stabilisce il sistema di codificazione tramite il quale le persone fisiche così come quelle giuridiche, le società e associazioni ed altre organizzazioni di persone o di beni prive di personalità giuridica sono iscritte all’ anagrafe tributaria.

Nome Utente

Identificativo dell’Utente all’interno del Portale Tesoro.

Password

Per password si intende una stringa di caratteri utilizzata dal Portale per consentire l’accesso solamente all’Utente autorizzato.

Portale Tesoro

Portale concepito come mezzo per l'erogazione di servizi ad utenti interni ed esterni al Dipartimento del Tesoro. In particolare si configura come punto unico di accesso ai Servizi Online sviluppati dal Dipartimento stesso per gli adempimenti previsti a carico degli Enti esterni, sia Amministrazioni Pubbliche che soggetti privati.

Posta Elettronica Certificata (PEC)

Per posta elettronica certificata (PEC) ai sensi del d.p.r. 11 febbraio 2005, n. 68, si intende “ogni sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica attestante l’invio e la consegna di documenti informatici”. L’ articolo 16 della legge n.2 del 28/01/2009 di convenzione del DL.185/2008, ai commi 6 e 7, prevede l’obbligo per le imprese costituite in forma societaria, i liberi professionisti e le Pubbliche Amministrazioni, di dotarsi di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata, al comma 11 tale legge modifica il regolamento che disciplina l’utilizzo della PEC, abrogando il comma 4 dell’art.4 del d.p.r. 68/2005. Sulla base invece dell’ultimo d.p.c.m. 6 maggio 2009, l’art. 4 stabilisce le modalità di attivazione della PEC per le Pubbliche Amministrazioni.

Responsabile del procedimento

Responsabile della comunicazione dei dati ai sensi dell’articolo 12, comma 13, del D.L. n. 98 del 6 luglio 2011, convertito nella legge 111 del 15/07/2011. Le Amministrazioni, soggette agli obblighi stabili dall’articolo 2, comma 222, della legge del 23 dicembre 2009, n. 191, individuano, secondo le rispettive strutture organizzative e i relativi profili di competenza, i responsabili della comunicazione, trasmettendoli al Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del Tesoro tramite registrazione sul Portale Tesoro.

Utente

Per Utente si intende la persona che, previa autorizzazione, opera sul Portale Tesoro e a seconda del suo profilo inserisce, visualizza e modifica i dati relativi all’Ente di appartenenza.