Benvenuto nella Home dei Servizi Online del Portale Tesoro

FAQ

REGISTRAZIONE E AUTENTICAZIONE AL PORTALE TESORO


 

Chi può utilizzare il sito dei Servizi Online del Portale Tesoro?

Tutti gli Enti esterni, Amministrazioni Pubbliche e soggetti privati, che devono usufruire dei servizi online sviluppati dal Dipartimento del Tesoro per gli adempimenti previsti a loro carico.

Sono un Utente che si deve registrare al Portale Tesoro, qual è la procedura da seguire?

Occorre cliccare sul pulsante "Non sei ancora registrato? Richiedi nuovo Account" in basso a sinistra nella parte centrale della homepage del sito dei Servizi Online del Portale Tesoro e seguire la procedura guidata.
La registrazione si compone di quattro fasi successive: scelta dell’Ente di appartenenza, validazione e/o inserimento dell’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC), scelta delle applicazioni di interesse e inserimento dei propri dati.

Sono un Utente registrato prima del 4 novembre 2011 ad un Servizio Online del Dipartimento del Tesoro. Cosa devo fare?

Tutti gli Utenti già abilitati ai Servizi online del Dipartimento del Tesoro, hanno ricevuto, sull’indirizzo personale di posta elettronica comunicato al momento della precedente registrazione, una mail contenente le nuove credenziali (nome Utente e password ) per accedere al Portale Tesoro.

Sono un Utente registrato prima del 4 novembre 2011 ad un Servizio Online del Dipartimento del Tesoro ma non ho ricevuto la mail con le nuove credenziali per accedere al Portale Tesoro. Cosa devo fare?

E’ sufficiente cliccare su “Richiesta di Assistenza” nel menù a sinistra dell’homepage del sito dei Servizi Online del Portale Tesoro e scegliere nel primo menù a tendina la voce “Segnalazione di carattere Tecnico”, nel secondo menù a tendina “Portale” e nell’ultimo menù a tendina “Problemi di accesso”. Comparirà una form in cui inserire tutti i campi della mail che il sistema invierà automaticamente con la richiesta di modifica.
Le nuove credenziali per l’accesso al Portale Tesoro saranno inviate direttamente sull’indirizzo personale di posta elettronica comunicato.

Sono un Utente che, durante la procedura di registrazione, non riesce a trovare il suo Ente di appartenenza nella lista. Cosa devo fare?

E’ sufficiente cliccare sul link “Non esiste il mio Ente” in corrispondenza della categoria di interesse e poi su “Associa Ente”. Si apre una schermata che permette l’inserimento dei dati relativi all’Ente e all’Utente che effettua la richiesta.
La richiesta viene inoltrata alla struttura di competenza che procederà nella verifica e successivo inserimento.
Ad inserimento avvenuto, l’Utente viene avvisato tramite email sull’indirizzo di posta elettronica comunicato, potrà così riprendere la procedura di registrazione al Portale Tesoro.

Sono un Utente iscritto al Portale Tesoro. Quali sono i miei compiti?

Un Utente provvede:

  •  - all’inserimento e all’aggiornamento dei dati dell’Ente per i Servizi Online a cui è iscritto;
  •  - all’inserimento/sostituzione dei Responsabili del Procedimento dei vari adempimenti per cui è iscritto;
  •  - alla gestione dei dati anagrafici dell’ Ente di appartenenza (e all’eventuale cessazione).

Sono un Utente iscritto al Portale Tesoro. Posso essere Responsabile del Procedimento della comunicazione dei dati?

Sì, il sistema prevede che un utente possa essere Responsabile del Procedimento della comunicazione dei dati. E’ opportuno che i Responsabili si registrino al Portale Tesoro.

Tento di accedere al sito dei Servizi Online del Portale Tesoro utilizzando le credenziali a mia disposizione, ma l’autenticazione non va a buon fine. Qual è il motivo e quale la soluzione?

Le credenziali di accesso a propria disposizione non sono corrette. E’ sufficiente cliccare su “Richiesta di Assistenza” nel menù a sinistra dell’homepage del sito dei Servizi Online del Portale Tesoro e scegliere nel primo menù a tendina la voce “Segnalazione di carattere Tecnico”, nel secondo menù a tendina “Portale” e nell’ultimo menù a tendina “Problemi di accesso”. Comparirà una form in cui inserire tutti i campi della mail che il sistema invierà automaticamente con la richiesta di modifica.
Le nuove credenziali per l’accesso al Portale Tesoro saranno inviate direttamente sull’indirizzo personale di posta elettronica comunicato.

MODIFICA DEL PROFILO UTENTE

 

Sono un Utente registrato al Portale Tesoro ad uno dei Servizi Online a disposizione ed ho bisogno di richiedere l’abilitazione ad un altro Servizio. E’ possibile e se si, con quali modalità?

Si è possibile tramite la procedura di modifica del profilo Utente. L’Utente deve accedere al sito dei Servizi Online del Portale Tesoro e cliccare su “Modifica Profilo Utente” presente nel menù a sinistra dell’homepage privata e seguire la procedura guidata descritta nel Manuale Utente.

Sono un utente registrato al Portale Tesoro per un Ente ed ho bisogno di richiedere l’abilitazione per un altro Ente. E’ possibile e se si, con quali modalità?

Si è possibile tramite la procedura di aggiornamento profilo. L’Utente deve accedere al sito dei Servizi Online del Portale Tesoro e cliccare su “Modifica Profilo” presente nel menù a sinistra dell’homepage privata e seguire la procedura guidata descritta nel Manuale Utente.

RECUPERO DELLA PASSWORD E DEL NOME UTENTE

 

Ho dimenticato la password per accedere al sito dei Servizi Online del Portale Tesoro. Cosa devo fare?

Dalla homepage del sito dei Servizi Online del Portale Tesoro cliccare su “Recupera Password”, presente nel menù a sinistra nell’homepage, e indicare il proprio Nome Utente e successivamente la risposta alla domanda segreta. Il sistema invierà automaticamente una mail contenente la nuova password, a questo punto è nuovamente possibile autenticarsi al sito dei Servizi Online del Portale Tesoro con il proprio nome Utente e la nuova password.

Ho dimenticato il Nome Utente per accedere al sito dei Servizi Online del Portale Tesoro. Cosa devo fare?

Dalla homepage del sito dei Servizi Online del Portale Tesoro cliccare su “Recupera Nome Utente”, presente nel menù a sinistra nell’homepage del Portale Tesoro, e indicare il proprio codice fiscale. Il sistema invierà automaticamente una mail contenente il proprio Nome Utente con cui è possibile autenticarsi al sito dei Servizi Online del Portale Tesoro.

ISCRIZIONE E SOSTITUZIONE DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO DELLA COMUNICAZIONE DEI DATI

 

Sono un Utente di un Ente registrato al Portale Tesoro. Cosa devo fare per nominare un Responsabile del Procedimento della comunicazione dei dati di un adempimento o sostituire un Responsabile del Procedimento della comunicazione dei dati esistente?

Occorre accedere al sito dei Servizi Online del Portale Tesoro, cliccare sul link “Modifica Profilo Utente”, che si trova nel menù a sinistra dell’ homepage privata e, una volta scelto l’Ente di interesse, seguire la procedura guidata descritta nel Manuale Utente.

MODIFICA DATI O CANCELLAZIONE DI UN ENTE

 

Sono un Utente di un Ente, presente nell’Anagrafica del Portale Tesoro. In che modo posso modificare i dati di tale Ente?

Per modificare i dati dell’Ente è sufficiente cliccare su “Richiesta di Assistenza” nel menù a sinistra dell’homepage del sito dei Servizi Online del Portale Tesoro e scegliere nel menù a tendina la voce “Gestione Anagrafica”. Comparirà una form in cui inserire tutti i campi della mail che il sistema invierà automaticamente con la richiesta di modifica.
L’effettiva modifica dei dati dell’Ente è in ogni caso subordinata all’approvazione della struttura di competenza, previa verifica dei dati forniti.

Sono un Utente di un Ente, presente nell’Anagrafica del Portale Tesoro, che è in fase di cessazione. In che modo posso cancellarlo?

Per eliminare un Ente presente nell’Anagrafica del Portale Tesoro è sufficiente cliccare su “Richiesta di Assistenza” nel menù a sinistra dell’homepage del sito dei Servizi Online del Portale Tesoro e scegliere nel menù a tendina la voce “Gestione Anagrafica”. Comparirà una form in cui inserire tutti i campi della mail che il sistema invierà automaticamente con la richiesta di cancellazione. L’effettiva cancellazione dell’Ente è in ogni caso subordinata all’approvazione della struttura di competenza e all’effettiva verifica dell’adempienza dell’Ente (per gli adempimenti obbligatori).